Descrizione Progetto

Yoga

Lo Yoga, lo yogaterapia e la meditazione preservano l’unicità dell’individuo favorendo  il suo benessere psico-fisico ed emotivo e il miglioramento della qualità della vita, sia nella sfera privata che nell’ambiente lavorativo.

Inserendo all’interno di un programma di benessere aziendale le pratiche indicate, si possono ottenere diversi benefici, tra i quali:

  • Sviluppo e promozione la capacità di gestione dello stress.

  • Prevenzione delle principali patologie derivate da sedentarietà, stress, ansia, demotivazione, cattive abitudini comportamentali migliorando lo stato di salute dei propri dipendenti.

  • Aumento della motivazione e della performance.

  • Miglioramento della capacità di relazionarsi con i colleghi e i clienti.

  • Promozione dell’appartenenza ad un team che condivide lo stesso obbiettivo.

“Avere impiegati sani ed appagati aumenta la produttività e riduce i costi delle aziende, accrescendo le motivazioni e la soddisfazione del personale.”

Diversi studi scientifici confermano la validità delle pratiche yoga per promuovere il benessere dei propri dipendenti, tra i quali:
“Effects of a brief, comprehensive, yoga-based program on quality of life and biometric measures in an employee population: a pilot study.”
“Model of yoga intervention in industrial organizational psychology for counterproductive work behavior.”

Percorso Yoga
Le lezione sono strutturate in pieno rispetto della tradizione di questa disciplina millenaria, con aderenza ai testi di riferimenti, e dell’unicità di ciascun individuo.
Le lezioni hanno un approccio esperienziale. La pratica promuove una conoscenza basata sull’esperienza di quanto avviene all’interno del proprio corpo, educando l’individuo a lavorare, attraverso la percezione di sé, con il corpo, il respiro, le emozioni, i pensieri e i comportamenti, riportando l’unione tra corpo, mente e spirito, che si traduce in una maggiore consapevolezza di sé e un totale benessere psico-fisico ed emotivo.
La pratica coinvolge i vari aspetti della persona a partire dall’aspetto più grossolano a quello più sottile – fisico, emotivo, mentale, energetico – anche se il lavoro sulla struttura fisica prevale apparentemente sugli altri.

Incontri individuali e di gruppo della durata di 60 minuti. Consigliati almeno 15 incontri.
Materiale occorrente: abbigliamento comodo e tappetino.

Incontri di Yogaterapia
Lo Yogaterapia “metodo Bhole” è un metodo terapeutico basato su un approccio esperienziale delle pratiche Yoga e sui contributi filosofici che fanno riferimento sia alla tradizione vedica – Yoga Sutra di Patanjali, Upanishad – sia alla tradizione tantrica – Hatha Yoga Pradipika – e al SamkhyaKarika di Ishvarakrshna.
E’ stato ideato e sviluppato dal dott. M.V. Bhole, un neurofisiologo indiano che ha svolto per 35 anni la professione di ricercatore medico nel Kaivalyadhama Yoga Research Institute di Lonavla, curando la ricerca scientifica riguardante le possibili applicazioni terapeutiche dello Yoga.
Lo Yogaterapia può garantire ottimi risultati sia nel trattamento di disturbi funzionali, sia nel miglioramento e nel mantenimento dello stato di salute e di ben-essere dell’individuo.

Incontri individuali e di gruppo della durata di 45 o 60 minuti. Consigliati almeno 15 incontri.
Materiale occorrente: abbigliamento comodo, tappetino, sedia.

Tutte le proposte sono personalizzabili in base alle esigenze dell’azienda e dei partecipanti.

CONOSCI ROBERTA

Roberta Romualdi
Roberta Romualdi
Naturopata
Insegnante di Yoga e Meditazione
Yogaterapeuta
Sito Internet

DICONO DI NOI

Richiesta Informazioni

Compila il modulo sottostante prestando attenzione alle informazioni obbligatorie per essere contattato da un nostro operatore.

SELEZIONA AREA DI INTERESSE

Ho letto l'informativa e presto il consenso.