Descrizione Progetto

Naturopatia

La Naturopatia è un sistema terapeutico e di promozione della salute riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.
Nel “Benchmarks from Training in Naturopathy” del 2010, l’OMS definisce la naturopatia con le seguenti parole:
“In generale, la naturopatia privilegia la prevenzione, il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che incoraggiano il processo di auto-guarigione – la vis medicatrix naturae. L’approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, l’incoraggiamento della intrinseca capacità di guarigione del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la personale responsabilità per propria salute e l’istruzione dei pazienti per promuovere la salute attraverso un adeguato stile di vita. La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. Pertanto, la Naturopatia può essere nel complesso descritta come la pratica generale delle terapie della salute naturale”.

La Naturopatia  fa parte delle Medicine Complementari e Alternative (CAM) la cui origine è sia la Medicina Tradizionale Europea, Cinese e Ayurvedica, sia più recenti tecniche complementari e come tutte le medicine complementari ha come obbiettivo la salute e il benessere della persona nella sua totalità.
La Naturopatia è olistica, non si limita ai sintomi ma considera l’equilibrio e la salute dell’individuo il risultato di un insieme di parti che sono il corpo, le emozioni, i pensieri.
Ogni individuo viene considerato nella sua unicità e quindi non esistono protocolli predefiniti ma ogni situazione viene trattata con la massima personalizzazione.
La Naturopatia agisce nell’ambito della prevenzione primaria, funziona come trattamento delle situazioni di squilibrio generale con sintomi fisici e può operare nell’educazione al corretto stile di vita.

Quando il naturopata mi può aiutare?
In situazioni di stress, se voglio dimagrire, se mi sento gonfio, se soffro di mal di testa, stipsi, dolori diffusi, malessere generalizzato e a volte inspiegabile, umore negativo, stanchezza, insonnia. Questi sono solo alcuni esempi di sintomi che indicano una situazione di squilibrio e che sono risolvibili insieme al Naturopata.
Ci sono tante altri casi di malessere che vale la pena valutare con un Naturopata perché il raggio d’azione della naturopatia è molto ampio e abbraccia la ricerca del benessere umano sotto profili diversi e complementari.

Il Naturopata applica delle tecniche particolari?
Ci sono diverse tecniche che il Naturopata utilizza nel percorso di riequilibrio:
innanzitutto fa un’analisi della condizione alimentare come punto di partenza per la valutazione dello stato di salute, poi utilizza la tecnica della Riflessologia plantare per fare una valutazione dei punti di squilibrio e sofferenza su cui lavorare, quindi stabilisce insieme all’utente quali azioni portare avanti per ritrovare la forma fisica, il benessere emotivo e mentale.
Le azioni potrebbero comprendere nuove linee guida alimentari su misura per le esigenze personali, considerando allergie, intolleranze e soprattutto gusti e modalità di fruizione dei pasti nella giornata. Sicuramente sarà valutato il movimento e lo sport, cercando insieme quale tipologia sia più adatta agli obiettivi da raggiungere tenendo conto di esigenze di tempo e organizzazione delle giornate. Insieme a questo potrebbero essere consigliati dei trattamenti di riflessologia per il riequilibrio energetico generale, dei massaggi, il supporto dei fiori di Bach per aiutare la fase di cambiamento.
Veniamo spesso contattati da psicologi per aiutare le persone in terapia con loro con l’utilizzo dei fiori di Bach.

La Naturopatia è veramente una forma completa di educazione e un trattamento pro-salute nel massimo rispetto della realtà individuale. Un percorso che ognuno dovrebbe fare per ritrovare il benessere con naturalità.

Percorso Benessere e Salute
Un percorso completo per promuovere salute e benessere articolato in incontri individuali.
All’analisi energetico-funzionale utile per comprendere l’unicità dell’individuo segue la redazione di un progetto rieducativo e trattamenti finalizzati a favorire il completo benessere della persona.

Trattamenti Benessere e Salute
Trattamenti di riflessologia plantare della durata di 30 minuti.
Incontri di floriterapia con i fiori di Bach della durata di 30 minuti.

Educazione Alimentare
Incontri di gruppo di Educazione Alimentare sana e corretta
Gli incontri sono personalizzabili sia per argomenti che per durata in base alle necessità dell’azienda e dei partecipanti. La durata minima può andare dai 30 ai 60 minuti.

CONOSCI SUSANNA

Susanna Giarrizzo
Susanna Giarrizzo
Naturopata, esperta in alimentazione
Riflessologia plantare, Fiori di Bach
e Mental Coaching.
Sito Internet

DICONO DI NOI

Richiesta Informazioni

Compila il modulo sottostante prestando attenzione alle informazioni obbligatorie per essere contattato da un nostro operatore.

SELEZIONA AREA DI INTERESSE

Ho letto l'informativa e presto il consenso.